Ucraina: Zelensky e il nuovo capo delegazione negoziati Umerov
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, dopo scandalo corruzione Zelensky si affida a Umerov: “Troverà modo per far finire guerra”

Volodymyr Zelensky

Tiene banco la guerra in Ucraina e il caso corruzione che ha colpito i vertici di Stato vicini anche a Zelensky. Umerov nuovo capo delegazione negoziati.

Il caso corruzione in Ucraina continua a mette pressione anche per quanto concerne le trattative per la pace che si stanno portando avanti. Dopo le dimissioni dell’ormai ex braccio destro di Zelensky, ecco arrivare un nuovo capo delegazione per i negoziati. Si tratta di Rustem Umerov che, secondo il leader ucraino, “trovero il modo per far finire la guerra”.

il presidente Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky – newsmondo.it

Ucraina: Umerov nuovo capo delegazioni negoziati di pace

Dopo il caso corruzione in Ucraina che ha coinvolto l’ex braccio destro di Zelensky, Yermak, sono arrivate le dimissioni di quest’ultimo dopo aver subito una perquisizione nella sua residenza. In questa ottica, a portare avanti le trattative per trovare un accordo di pace con la Russia sarà il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Rustem Umerov.

“Il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell’Ucraina e capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, è già in viaggio verso gli Stati Uniti con la sua squadra” e il suo “compito è chiaro: individuare rapidamente e in modo sostanziale le misure necessarie per porre fine alla guerra”, ha fatto sapere via social proprio il presidente ucraino confermando quindi l’incarico di Umerov.

Il piano di difesa: parla il presidente ucraino

Lo stesso presidente ucraino Zelensky ha tenuto a sottolineare come, a detta sua, sia il momento di aggiornare il piano di difesa nazionale e per tale ragione ne ha discusso con il ministro della Difesa, Denys Shmyhal. “È tempo di aggiornare i documenti fondamentali della difesa dell’Ucraina, compreso il piano di difesa nazionale. L’andamento delle ostilità ha mostrato quali devono diventare le nuove priorità”, ha scritto il presidente sui propri account social, annunciando che il ministro “preparerà proposte dettagliate per queste modifiche e le presenterà al consiglio dei ministri per la loro approvazione”.

Leggi anche
Giocare ai videogiochi fa dimagrire: l’incredibile scoperta che mette da parte la palestra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2025 9:05

Giocare ai videogiochi fa dimagrire: l’incredibile scoperta che mette da parte la palestra

nl pixel